Esistono un’infinità di affermazioni sugli effetti dei trattamenti (per trattamento si intende qualsiasi cosa possiamo fare per rimanere in buona salute o per stare meglio). Molte di queste affermazioni sono inaffidabili. Quando le persone non sono in grado di verificare in modo critico l’affidabilità delle affermazioni, possono prendere decisioni non informate sulla propria salute. Queste ultime possono condurre a sofferenze inutili e a uno spreco di risorse. Nonostante questo, l’educazione si focalizza spesso su “cosa pensare” (memorizzazione di fatti) piuttosto che su “come pensare” in forma critica
Il progetto Decisioni Informate sulla Salute è basato su una collaborazione internazionale e multidiscilinare.
Noi sviluppiamo e valutiamo risorse didattiche e interventi educativi per aiutare le persone a pensare in modo critico alle affermazioni sui trattamenti e prendere decisioni informate sulla salute. Abbiamo iniziato il progetto con l’elaborazione di risorse didattiche per la scuola primaria e stiamo proseguendo con l’elaborazione di risorse per la scuola secondaria.
Il Libro delle Decisioni sulla Salute: Imparare a riflettere sui trattamenti
Questo libro, destinato ai bambini della scuola primaria (dai 10 ai 12 anni), include una storia raccontata sotto forma di fumetto, attività, esercizi, parole chiave e un glossario.
Libro degli Esercizi
Questo libro include gli esercizi contenuti anche nel Libro delle Decisioni sulla Salute.
Carte delle Attività
Queste carte vengono utilizzate nella Lezione 7 del Libro delle Decisioni sulla Salute. L’attività serve a dimostrare come i confronti con poche persone possono indurre in errore.
Poster
Questo poster contiene i messaggi chiave del Libro delle Decisioni sulla Salute. (Poster ad alta risoluzione per la stampa)
Guida per gli insegnanti
Questa guida contiene istruzioni per la pianificazione delle lezioni e altre risorse per aiutare gli insegnanti a usare il Libro delle Decisioni sulla Salute.
I concetti chiave costituiscono un modello di riferimento riguardo a ciò che le persone hanno bisogno di sapere per poter prendere decisioni informate sulla salute.
4 bambini italiani raccontano il progetto pilota della scuola primaria Informed Health Choices:
4 brevi video interviste sul progetto IHC a Laura, Barbara, Sabrina e Stephania, insegnanti della scuola elementare Matteotti di Firenze:
Camilla Alderighi, Raffaele Rasoini
Per favore, contattateci se avete bisogno di file in alta risoluzione per la stampa.
___
ITALIAN / ITALY